La Casa da Varanda ha la particolarità di avere l'area del portico integrata nel corpo della casa. Uno spazio ampio e integrato comprende una sala TV, un barbecue con forno a legna, un bancone a isola nell'area sociale, un tavolo da pranzo e un grande tavolo rustico in legno naturale. Il progetto specifica materiali come legno, mattoni, cemento e pietra combinati con un'architettura contemporanea.
Il progetto utilizza materiali naturali come listelli di legno, mattoni, piastrelle in porcellana rustica con effetto pietra. Questi materiali combinati trasmettono una sensazione di calore. I piani in quarzo sostengono i piani in legno naturale nella loro estensione. L'illuminazione a LED è stata progettata per essere posizionata tra i listelli di legno. Nella stanza con il soffitto più alto, sono state posizionate lampade a LED sul soffitto, così come le luci di segnalazione sulle scale.
La Casa da Varanda è stata progettata per essere uno spazio integrato che favorisce le relazioni tra le persone all'interno della famiglia, per accogliere amici, cucinare e divertirsi. A tal scopo, è stata progettata una cucina gourmet con un'attenzione particolare a una stufa e un forno a legna, portando oggi un modo di cucinare dei nostri antenati, recuperando il concetto di famiglia, portando in questo ambiente la cultura brasiliana, in cui molte persone rimangono intorno a una stufa, parlando, bevendo, mangiando, festeggiando e divertendosi. Questo spazio favorisce l'unità e l'interazione tra le persone.
Il progetto è iniziato nel gennaio 2017 a Franca, in Brasile, ed è stato completato nel gennaio 2020. La grande sfida è stata creare un contrappunto armonioso tra un design d'interni accogliente, che utilizza legno e materiali naturali, inserito in un'architettura minimalista. Il grande soggiorno a doppia altezza si integra con lo spazio del balcone. Tutti gli spazi sono collegati e aperti all'area di svago attraverso ampie aperture in vetro, con porte scorrevoli che si aprono allineate per 18 metri di lunghezza. La scala in legno massiccio, fissata solo a una delle pareti, è stata anch'essa una grande sfida nell'esecuzione. Il sistema di fissaggio è stato attentamente studiato affinché la scala sia totalmente sicura, stabile e visivamente leggera.
La Casa da Varanda è un progetto che unisce design e funzionalità, creando uno spazio accogliente e integrato per la famiglia e gli amici. Con l'uso di materiali naturali e un'illuminazione ben studiata, questa casa offre un ambiente caldo e invitante. Il progetto è stato riconosciuto con il prestigioso Silver A' Design Award nel 2021, che premia i design creativi e di grande qualità che dimostrano un'eccellenza eccezionale e introducono emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagini: Fotografo: Renato Moura, Videomaker: Andressa Cantizani
Designer del Progetto: Cibelle Costa Barbosa
Crediti dell'Immagine: Photografer: Renato Moura
Videomaker: Andressa Cantizani
Membri del Team del Progetto: Cibelle Costa Barbosa
Nome del Progetto: Casa da Varanda
Cliente del Progetto: Cibelle Costa Barbosa